Kaulonia, Kaulon e Monasterace

Kaulonia, Kaulon e Monasterace.

L’antica città della Magna Grecia, posizionata nel territorio di Monasterace alla quale è intitolato questo portale calabrese.

Il basamento del Tempio di Kaulon

Un ingresso al mondo calabrese, una città di tremila anni addietro alla quale facciamo riferimento come faro di un percorso di conoscenza e di promozione.

I cenni storici del nostro editore, Adriano Scrivo

  • Kaulon era posizionata tra le potenze dell’epoca Kroton e Locri, sul mar Jonio. Il massimo del suo splendore è stato intorno al 700 aC, la città era la prima al mondo a coniare monete in argento ed aveva una popolazione di 40.000 persone.
  • I limiti territoriali erano anche strategici per la difesa del confine, a Sud con la attuale Rocca di Roccella Jonica, a Nord fino a Sant’Andrea dello Jonio – Soverato. L’entroterra dell’attuale Bosco di Stilo era il confine Ovest, il mare Jonio il confine Est.

Paolo Orsi a Monasterace

Nei primi anni del novecento l’archeologo Paolo Orsi si impegna ad effettuare delle ricerche per il ritrovamento della antica città scomparsa. Era così nascosta che gli abitanti di Castelvetere hanno creduto che fosse nel loro territorio e quindi con decreto Regio cambiano nome e si intitolano “Caulonia“. Neanche 50 anni e il nostro archeologo scopre i primi edifici nell’attuale Comune di Monasterace, fronte mare.

Kaulon, Kaulonia, Monasterace

Il nostro titolo Kaulonia, Kaulon, Monasterace in fondo vuole essere un pochino critico con questo evidente falso storico con il Comune di Caulonia, che ad oggi continua a fare confusione, sia in alcune cartine geografiche che in attività di riferimento locali. Questa “passione” per essere Kaulon, è stata ulteriormente condizionata da “emeriti” archeologi dell’ultimo decennio che hanno pubblicato ed indirizzato la fonica non verso il tradizionale Kaulon, ma verso Kaulonia, che è uguale per l’orecchio a Caulonia.

Il museo archeologico di Monasterace o Museo archeologico dell’Antica Kaulon o MAK

A Monasterace Marina, nei pressi del Faro di Punta Stilo, verso Nord, sulla SS 106 c’è il Museo archeologico di Monasterace, aperto tutto l’anno, contiene la quasi totalità dei reperti dell’antica città di KAULON. Di fronte sull’arenile ed a Sud il Parco archeologico e altri rinvenimenti recenti di Kaulon.

I link di Kaulon

Per continuare, alcuni link che riteniamo interessanti ed esaustivi oltre il nostro articolo:

Kaulonia, aspetto museale e turistico

Monasterace nella Magna Grecia

Tanti nomi, un solo luogo, tanti secoli di storia.

Turismo in Calabria