calabria, News

La bava di lumaca prodotta in Calabria

L’elicicoltura e la bava di lumaca prodotta in Calabria

L’elicicoltura, ovvero la coltivazione, la produzione di lumache per uso alimentare ha buone risposte colturali anche in Calabria. Solitamente il mercato richiede le lumache per l’alimentare, ma c’è un sottoprodotto delle lumache che viene largamente utilizzato per uso alimentare, ma più spesso in cosmetica, la bava di lumaca.

Cos’è la bava di Lumaca?

La lumaca è un Gasteropode, un mollusco che aiuta il suo spostamento tramite la secrezione di una bava, la stessa che sarà utilizzata per il prodotto puro “bava di lumaca”.
La identificazione scientifica dell’ingrediente come cosmetico.
Il concentrato puro di bava è sempre stato un ingrediente cosmetico utilizzato dalle donne giapponesi e coreane. Nel mondo occidentale e con l’apporto della scienza tutto è scattato quando nel 1980, ci si è posti la domanda sul perché i dipendenti impiegati nell’elicicoltura, della azienda cilena della famiglia Bascunan, avevano mani incredibilmente morbide e che i tagli presenti su di esse guarivano molto rapidamente, senza andare incontro ad infezioni o a cicatrici.
Questa attenta valutazione spinse gli studiosi a iniziare la caratterizzazione del “mucopolisaccaride delle lumache” (bava), per comprendere quale meccanismo permetteva la veloce rimarginazione delle ferite. Ad oggi di ricerche sulla funzione cosmetica della secrezione delle Helix aspersa sono molteplici. La bava di lumaca e scientificamente provata e commercialmente riconosciuta con il “claim” di rigenerante dei tessuti.

Come viene prodotta la bava di lumaca?

La bava di lumaca è quindi un derivato animale. E’ comune al tradizionale protocollo di produzione la non sofferenza” delle lumache, destinandole unicamente alla funzione di “produttrici di mucopolisaccaridi”, basta solo farle camminare.
Il metodo di produzione dell’ingrediente prevede il recupero e la purificazione della sola bava prodotta al loro passaggio, evitandone il sacrificio.
La bava viene micro-filtrata per eliminare ogni eventuale impurità.

Descrizione e funzione della bava di lumaca pura
La bava di lumaca è prodotto quindi dalle secrezioni naturali della stessa. Ha molte virtù soprattutto per la cura della pelle ma anche per i capelli …
La bava di lumaca al 100% è un ingrediente cosmetico che per prima è stato utilizzato dalle donne giapponesi e coreane amano prendersi cura, mantenere ed abbellire.
La bava di lumaca, prodotta in Italia:
– Idrata la pelle, illumina la carnagione e aiuta a eliminare la pelle morta.
– La bava di lumaca è un efficace antirughe naturale. Ammorbidisce la pelle e ne preserva l’elasticità.
– Aiuta a ridurre le smagliature.
– Riduce le macchie marroni, calma le scottature e guarisce le piccole ferite.
– Cura l’acne, anche grave, e le cicatrici (ferite, ustioni, chirurgia …). Asciuga velocemente i brufoli.
– Accelera il rinnovamento cellulare. Azione antiossidante: la vitamina C e la vitamina E consentono di ridurre le infiammazioni e contrastano l’azione dei radicali liberi
– Il trattamento con di bava di lumaca al 100% è molto efficace contro i problemi della pelle come la psoriasi, l’eczema, la rosacea e anche le verruche.
– La bava di lumaca idrata anche i capelli: è un siero naturale per lunghezze e punte disidratate.

Consiglio per l’uso della bava di lumaca.

– Applicare il prodotto direttamente sulla pelle del viso o del corpo mattina e sera dopo il lavaggio e lasciare asciugare.
– Se lo desideri, applica in miscelazione con la solita crema da giorno.

Composizione e/o contenuto della bava di lumaca pura.

La bava di lumaca pura è una sostanza ricchissima di principi attivi non replicabili in laboratorio, contiene:
vitamina A, E e C, proteine, peptidi, Allantoina, Acido Glicolico, Collagene ed Elastina.
Tutte sostanze preziose sostanze che agiscono sull’epidermide rigenerandola, levigandola e conferendo elasticità e compattezza. La pelle riacquista, giorno dopo giorno, il suo naturale aspetto sano e luminoso.

Bava di lumaca, dove comprarla

La bava di lumaca Bioverde, è presentata in un flacone da 30 ml.