Made in Calabria

Made in Calabria

La regione Calabria è sempre più riconosciuta come produttrice di eccellenze, specie nel campo agroalimentare.

Il maggior flusso di turisti nel corso di questi ultimi decenni, l’apertura di aeroporti e i servizi con le agenzie turistiche hanno implementato la conoscenza e l’originalità di prodotti. Il made in Calabria, quindi è molto più richiesto, non solo per la particolarità dei prodotti, ma anche per il metodo di produzione, quasi mai industriale, sempre identificato con i metodi e sapori di una volta.

Una miriade di piccolissime aziende, spesso a conduzione familiare esporta nel mondo una discreta quantità di agroalimentare. A promuovere inoltre tutto ciò è stata soprattutto la costante presenza di calabresi nel mondo e con l’arrivo e l’utilizzo di internet, la caduta di ogni barriera di conoscenza che spesso si fermava alla Toscana, Roma e Venezia.

Il Made in Calabria non sempre è stato tutelato dai calabresi e dalla rappresentanza politica regionale, abbiamo degli esempi come in campo vinicolo che ci si è fatti sfuggire piccole imperfezioni per cui il Cirò, famoso vino nel mondo, possa essere prodotto fuori regione. Altre situazioni purtroppo ingannevoli e sul quale poco si può fare è l’esempio della N’duja prodotta a Torino, ma più eclatante è l’olio essenziale di bergamotto, di cui quasi nessun fornitore, anche nella rete di vendita calabrese è della Calabria. L’olio essenziale di bergamotto in barba ai calabresi è fonte di reddito per migliaia di stranieri ed italiani, che forniscono il mondo farmaceutico, erboristico e di cosmesi, ma nessuno è calabrese, vendiamo la materia prima per gli altri.

Stessa sorte per l’olio di oliva, nessun brand è calabrese, ma forniamo il made in Calabria ad aziende toscane più quotate e presenti nel mercato, alimentando la bontà dell’olio toscano, quando in verità è calabrese.

La AICAL in Calabria

AICALIl Made in Calabria soffre di identificazione. Può anche essere che gli investimenti e gli incentivi regionali siano insufficienti per sostenere la grande distribuzione, ma è pur vero che l’olio essenziale di bergamotto si produce solo in Calabria ed è l’essenza più contraffatta al mondo.

Le mancanze sulla politica di produzione della Calabria negli ultimi anni ha visto nascere, nel 2004, anche Enti privati di tutela e valorizzazione, come la AICAL. La Associazione AICAL si prefigge di identificare ciò che è calabrese in campo agroalimentare, centinaia di associati si muovono in concerto per una giusta identificazione. La Aical promuove una Certificazioni di filiera e di originalità calabrese. www.aical.it

La realizzazione del prodotto Made in Calabria è riconoscibile ma non certa, fate attenzione negli acquisti.

Bergamotto
Olio Extra Vergine di oliva
Pala di Ficodindia
Vino Greco di Bianco
La liquirizia di Calabria
Il peperoncino Calabrese

Bergastatina estratto secco di bergamotto