Costolette di agnello d’Aspromonte

Costolette di agnello d’Aspromonte

 

Ricetta costolette di agnello

Una classica ricetta della tradizione calabrese adatta per il periodo pasquale, Costolette di agnello d’Aspromonte.

Ricca di sapore, questa, che nasce dalla cultura pastorale e contadina dei territori aspromontani in cui le carni ovine e capri ne avevano un ruolo primario: una alimentazione soprattutto vegetariana, quella dei pastori, fatta eccezione per i formaggi e per le carni di capra e di pecora che si consumavano in occasione delle feste religiose e familiari. Fra i piatti fortemente legati alla vita religiosa, l’agnello era abitualmente cucinato per festeggiare la Pasqua.

Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: medio

INGREDIENTI
10 costolette di agnello
200 gr. di pancetta affumicata a fette
½ bicchiere di succo di bergamotto Bergachef ristorante
1 spicchio d’aglio
Rosmarino
Salvia
Olio, sale, pepe.

Preparazione
Dopo aver sciacquato ed asciugato le costolette, avvolgetele con le fette di pancetta. Rosolate l’aglio con due cucchiai di olio in una teglia, se possibile adatta anche al forno, e unite le costolette di agnello. Fatele colorare a fiamma alta finché la pancetta non sarà croccante. Adesso aggiungete sale, pepe, salvia e rosmarino e bagnatele col succo di bergamotto prima di infornarle a 200 gradi per 30 minuti circa.

Conservazione
Le costolette di agnello si conservano in frigo per un paio di giorni.

Curiosità e benefici della carne di agnello
La carne di agnello, leggera e nutriente, è una valida alternativa ad altri carni bianche come pollo o tacchino. Le sue proteine di alto valore biologico la rendono adatta per gli sportivi ed essendo particolarmente digeribile e ricca di sali minerali e vitamine, in particolare del gruppo B, è indicata fin dai primi mesi di vita. In Calabria, l’agnello al forno con le patate è la classica ricetta del giorno di Pasqua ma molte ricette regionali vedono protagonista questa carne preziosa e dal gusto intenso.