calabria

Lo zafferano prodotto in Calabria è di eccelsa qualità.

Lo zafferano prodotto in Calabria è di eccelsa qualità.

Lo zafferano è la spezia più costosa al mondo è chiamato anche “oro rosso” per il colore, ottenuta dagli stimmi rossi dei bellissimi fiori di color lilla della pianta bulbosa chiamata Crocus sativus
Le caratteristiche dello zafferano sono dovute principalmente a tre componenti chimiche: la crocina, che contribuisce alla caratteristica attività colorante gialla; la picrocrocina, un glucoside dal gusto amaro che conferisce il sapore e il safranale che è il responsabile dell’aroma. Coltivato intensamente in Oriente e nei paesi del Mediterraneo fin dall’Età del Bronzo. Lo troviamo citato nelle opere di Omero, Ovidio, Plinio, e Virgilio, per i suoi usi come spezia e come colorante, per tingere stoffe. Ippocrate, invece, lo prescriveva per fare impacchi per gotta e per i reumatismi e ai tempi di Aristotele, i suoi oli erano utilizzati in aromaterapia.

La terra di Calabria si scopre sempre più produttrice di qualità “naturale”. In Calabria ci sono cenni storici che lo apprezzano al tempo della Magna Grecia, anche per i Romani lo zafferano di Calabria era richiesto per l’ottima qualità. Veniva per l’utilizzo in svariati modi; dal colorante per miniature all’uso cosmetico per tingere capelli, unghie, labbra e pelli.
Per quanto riguarda la presenza in Calabria dello zafferano, è contemplato tra le erbe spontanee, una tradizione agricola della produzione di zafferano, come dicevamo, risalente all’età greco-romana.

Oltre alle rinomate applicazioni in cucina e le intuizioni curative di Ippocrate, in epoca moderna tra le proprietà fitoterapiche, dimostrate scientificamente, lo zafferano è efficace quanto il Ritalin nella Sindrome da Iperattività (ADHD)*

La coltivazione dello zafferano in Calabria è basata sul lavoro manuale, la produzione e raccolta della spezia, viene effettuata esclusivamente da mani esperte per salvaguardarne integrità e proprietà specifiche. Lo zafferano calabrese è, una spezia con ottime qualità organolettiche. La nostra regione possiede il clima e i terreni adatti alla coltivazione del miglior “oro rosso”!

Zafferano spezia naturale, prodotto in Italia.

*Bibliografia

-Sara Baziar et al, Crocus sativus L. Versus Methylphenidate in Treatment of Children with Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder: A Randomized, Double-Blind Pilot Study. J Child Adolesc Psychopharmacol. Published online February 11, 2019.